Non importa in quale settore di vendita lavoriate: l’efficienza conta sempre. È l'obiettivo per lavorare meglio e liberare tempo da dedicare a nuove iniziative professionali e personali.
I sales manager sanno bene che la chiave del successo risiede nell’ottimizzare il tempo senza abbassare la qualità di lavoro.
5 regole per gestire efficacemente il tempo dei Sales Manager

Succede anche a voi di avere difficoltà nel delegare compiti o scegliere le priorità? O di dare la precedenza all'efficacia concentrandovi troppo a lungo sui dettagli? Come cambiare questo atteggiamento e ottimizzare il tempo che avete a disposizione per raggiungere i vostri obiettivi?

Qui di seguito vi presentiamo 5 regole che, se ben applicate, possono diventare il punto di partenza per ottimizzare la vostra efficienza lavorativa.

PARKINSON

Regola: Maggiore è il tempo a disposizione per un compito, maggiore è il tempo di cui hai bisogno per completarlo.
Soluzione: Stabilite un “time budget” e fissate una scadenza per la realizzazione del progetto.

MURPHY

Regola: Ogni compito ha bisogno di più tempo del previsto. Quanto tempo ci vuole realmente per realizzare ogni compito?
Soluzione: Aggiungete ad ogni compito il ‘security time margin’ che vi permette di stimare correttamente i tempi necessari per compiere i lavori assegnati.

CARLSON

Regola: Completare più compiti simili allo stesso tempo è più efficiente che svolgerli in tempi diversi.
Soluzione: Raggruppate i compiti simili associandoli allo stesso “time budget” per quanto possibile.

PARETO

Regola: Il 20% delle attività porta all'80% dei risultati, ma le attività secondarie occupano spesso l'80% del tempo.
Soluzione: Date la priorità alla vostra “to-do-list” principale.

EISENHOWER

Regola: Separate ciò che è urgente da ciò che è importante. ("Ciò che è importante è raramente urgente e ciò che è urgente è raramente importante." Dwight D Eisenhower)
Soluzione: Utilizzate la matrice di Eisenhower

EISENHOWER matrixx
Qual è il passo successivo?

1. Elencate tutte le attività da svolgere;
2. Stabilite per le vostre attività il cosiddetto “time budget” o classificatele per urgenza/importanza;
3. Definite i compiti prioritari ed eliminate le c.d. “non-priorities”;
4. Definite i compiti che devono essere pianificati;
5. Individuate i compiti urgenti che possono essere delegati;
6. Pianificate le azioni chiave con il vostro team (azioni collettive e individuali);
7. Iniziate con le vostre singole azioni prioritarie;
Infine, non dimenticate di verificare l'efficienza dei vostri strumenti (calendari comuni e il sistema del CRM).
 
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