L’allineamento degli obiettivi tra fornitore e cliente è un passo necessario affinché la nostra relazione professionale passi ad un livello successivo.
È necessario, però, che la strategia di allineamento sia ben studiata e progettata. Più in particolare, occorre chiedersi se la nostra azienda dispone delle risorse necessarie per poter sviluppare un programma di allineamento degli obiettivi.


Per rispondere a questa domanda, proponiamo di seguito un semplice test che ci aiuterà a capire se siamo pronti ad integrare il concetto di alignment all'interno della nostra azienda.

Verifica la volontà di allineare gli obiettivi:
• Siamo disposti a coinvolgere le risorse del service e delle vendite per risolvere i problemi dei clienti? sì / no.
• Siamo disposti ad ascoltare le esigenze dei clienti prima di discutere i vantaggi dei nostri prodotti e/o servizi? sì / no.

Testa la capacità di allineare gli obiettivi:

• Siamo in grado di investire il nostro tempo e fare gli sforzi necessari per capire gli obiettivi aziendali e le sfide interne che i clienti intendono affrontare? sì / no.
• Siamo in grado di renderci disponibili per i clienti anche quando non c'è alcuna possibilità di vendita immediata? sì / no.

Verifica la tua disponibilità ad allineare gli obiettivi:

• Siamo pronti a impegnare le necessarie risorse per allineare i nostri obiettivi a quelli del cliente? sì / no.
• Siamo pronti a impegnarci in modo che, una volta intrapresa questa attività con il cliente, continueremo a darle priorità? sì / no.

Se avete dato risposta affermativa alle precedenti domande siete pronti ad allineare gli obiettivi con il vostro cliente. Bisogna però considerare la possibilità che, col tempo, divenga necessario allineare più obiettivi a diversi livelli di organizzazione, con un maggiore dispendio di tempo e risorse.

Comprendere la complessità dell'organizzazione del cliente e definire attentamente la portata dei nostri sforzi sono dunque considerazioni chiave che ciascuno di noi deve svolgere prima di procedere con la strategia di allineamento.