Con l'avvento dei Social Media sta cambiando il processo di Vendita oppure si aggiunge "solo" un ulteriore campo di battaglia? 

I venditori se ne sono accorti? Oppure continuano ignari a sprecare opportunità (e soldi) che le aziende mettono a loro disposizione con le campagne di Digital Selling?

Queste sono alcune delle domande poste a più di 20 società che hanno partecipato il 13 Marzo a Milano al Workshop "Social Selling" promosso da Mercuri International.

Prendere sempre più confidenza e imparare ad utilizzare i social network in modo corretto ed efficace permette di rafforzare l'immagine del proprio brand attraverso queste 4 fasi:

  • Posizionare se stessi (‘Io’) come brand
  • Cercare i giusti contatti
  • Approcciare i contatti con soluzioni ed esperienza
  • Sviluppare relazioni forti e resilienti

Il “Social Selling Program” di Mercuri International rappresenta un potente strumento di cambiamento dell’approccio e della mentalità della propria rete di vendita che prevede, prima di ogni altra cosa, che i venditori ed i loro responsabili siano consapevoli di combattere in un “campo di battaglia” allargato.

La tua azienda è pronta per il social selling?

Il social selling molto probabilmente fallirà se viene lasciato alla creatività e all’impegno di ogni singolo individuo. Come per le altre strategie di vendita, il social selling presenta un insieme essenziale di condizioni di base che devono essere soddisfatte per raggiungere il successo.

Quindi i momenti dedicati al social selling non devono essere una rarità e devono diventare parte integrante della pianificazione dell’attività dei venditori. Le cifre riguardanti il numero di contatti, i «like» sui post e sui commenti, i tweet ecc… devono essere integrati nel sistema di valutazione della performance dell’azienda.

  „Il bravo social seller analizza le persone di contatto, comprende le loro sfide e quindi offre informazioni utili in modo passivo.”

 

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