Negli ultimi articoli abbiamo analizzato 2 fattori che influenzano l’efficienza dei venditori: Coaching e Teamwork. Oggi invece esaminiamo un altro elemento legato all’aumento della performance nelle vendite – Motivazione.
Come aumentare la motivazione tra i venditori?

# 1: Focus – Anche se la motivazione del personale di vendita è comunemente guidata dai risultati raggiunti, nessuno può realmente “determinare'' un risultato. Ciò che conta nel raggiungimento dei risultati è l'atteggiamento delle persone e le aree di opportunità verso cui tale atteggiamento e le conseguenti attività sono indirizzate. È importante che il vostro personale di vendita adotti un approccio positivo e creativo, e svolga attività più produttive ed efficienti, indirizzate verso un maggiore rendimento e una crescita delle opportunità strategiche. Solo applicando questa regola sarete in grado di migliorare i propri risultati.

# 2: Qual è la vera fonte di motivazione? – I Sales Manager in grado di migliorare la performance del team sono coloro che sanno identificare ciò che motiva e stimola realmente il loro personale di vendita, coloro che offrono opportunità di sviluppo al personale su base continuativa. Monitorate attentamente i risultati dei vostri venditori. Non aspettate il momento in cui vi trovate il 25% sotto il vostro target e con soltanto 6 mesi per recuperare. Vi garantiamo che uno staff messo sotto pressione e costretto a lavorare in un ambiente stressante non migliorerà il proprio livello di performance.

# 3: Esplorare le opportunità per la crescita - Se gestite il team di vendita provate (gradualmente e progressivamente) a comprendere insieme ai suoi componenti come intenderebbero sviluppare la loro esperienza, le responsabilità, i ruoli, lo stato, il valore e il contributo all'interno del business. Siate parte attiva di questo processo. Ricordatevi che un approccio fondato sull’imposizione di ruoli o mansioni non stimola i dipendenti. Di solito molte più idee e attività nascono quando i propri dipendenti possono sviluppare come vorrebbero i loro ruoli e valori (tipicamente in termini di scala e di specificità del business di cui sono responsabili).