Al Customer Service sono affidati l’immagine di professionalità dell’azienda, la soddisfazione e la “fidelizzazione” della clientela, lo sviluppo di una parte del giro d’affari e quindi, in definitiva, il successo commerciale dell’azienda.
La difficoltà di conquistare nuovi clienti è un problema che emerge sempre più frequentemente. Le aziende locali e internazionali devono affrontare il c.d. “cliente del XXI Secolo”.
Spesso nel team di vendite esistono leader in grado di recuperare situazioni difficili, di portare a termine accordi commerciali ed essere sempre nel bel mezzo dell'azione. Il loro obiettivo è di riconoscere come migliorare i processi di vendita, le conoscenze del mercato e i comportamenti della clientela.
Con il passare del tempo la situazione nel settore delle vendite è cambiata significativamente sia in relazione ai clienti esistenti che ai prospect. Per ritagliarsi una posizione all'interno del mercato le aziende sono state costrette ad adattare le proprie strategie ad una tipologia di cliente molto più autonomo e con aspettative diverse rispetto al passato. Il modello “lo stesso metodo di vendita vale per tutti” non esiste più.